Torta di spaghetti e polpette

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta della Torta di spaghetti e polpette è stata presentata da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 11 aprile. Questa ricetta è nata in casa come una rivisitazione degli spaghetti avanzati.


Ingredienti
350 g
350 g
» Grana
50 g
» Aglio
2 spicchi
3 cucchiai
80 g
» Uova
3
1
» Provola
200 g
1 mazzo
Preparazione:

Portare a bollore dell'acqua bollente salata e lessarvi gli spaghetti. Nel frattempo mescolare la carne trita, preferibilmente di manzo, assieme al grana grattugiato, le olive taggiasche, un uovo intero, il pane raffermo grattugiato, i peperoni tagliati a cubetti (prima privarli sia dei semi che della pelle); amalgamati questi ingredienti formare tante piccole polpette, inserendo al centro di ciascuna un cubetto di mozzarella.

In una padella scaldare con un filo di olio l'aglio, quando questo ha preso colore toglierlo e mettervi le polpette, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere.

Scolare gli spaghetti lasciandoli leggermente al dente, metteteli in una grossa ciotola e unirvi le polpette al sugo e le due uova rimaste. Trasferire infine il tutto in una tortiera, ben unta con lo "staccante" (50g farina, 50g olio, 50g burro), a cui unire in mezzo della mozzarella e del formaggio grattugiato. Ripassare questa torta di spaghetti e polpette in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.