Torta di marroni e cioccolato - I menù di Benedetta

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 30 Novembre 2012) - menù Della Supermamma   


Le altre ricette di questo menù: FudgeFettuccine ricce al radicchioTagliata di manzo al ginepro


Ingredienti per la torta
» Uova
10
10 cucchiai
» Farina
3 cucchiai
» Lievito
1 bustina
100 gr
Ingredienti per lo sciroppo
» Acqua
1 bicchiere
2 cucchiai
3 cucchiai
» Arancia
q.b. scorza
Ingredienti per la ganache
» Panna
mezzo bicchiere
Ingredienti per la farcia
350-400 gr
Preparazione:

Per la base montare con le fruste elettriche le uova unendo lo zucchero, la farina, il lievito e il cacao; trasferire questo composto in uno stampo a cerniera da 26cm imburrato ed infarinato, cuocere in forno a 170° per 40 minuti.

Nel frattempo per lo sciroppo far sobbollire lo zucchero con l'acqua, aggiungere il grand marnier e la scorza grattugiata dell'arancia; per la ganache far sciogliere il cioccolato in un pentolino con la panna.

Una volta che la torta è cotta e fredda, toglierla dallo stampo e tagliarla a metà orizzontalmente in modo da ottenere due dischi; bagnare entrambi con lo sciroppo, poi mescolare a parte la crema pasticcera con la crema di marroni e con questo farcire la torta, rimettendo poi un disco sopra all'altro. Completare la torta coprendola con la ganache al cioccolato e decorare con della granella di pistacchi.