Torta di frolla tripla bontà

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta di frolla tripla bontà è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 3 dicembre 2015.


Ingredienti per la pasta frolla
200 g
50 g
» Burro
175 g
» Sale
q.b.
» Tuorli
3
Ingredienti per la farcia
» Burro
100 g
» Uova
2
75 g
» Sale
q.b.
Ingredienti per la glassa
» Pinoli
50 g
40 g
» Albumi
1
» Limoni
3 gocce
Preparazione:

Per la pasta frolla della torta lavorare con le fruste le uova con il burro e lo zucchero; quando il composto è cremoso aggiungere le farine mescolate con un pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto a briciole, quindi compattarlo e avvolgerlo nella pellicola trasparente per farlo riposare mezz'ora in frigorifero.

Riprendere la frolla stenderla sottile e incorporare le gocce di cioccolato, premendole con il mattarello. Rivestire con questa uno stampo del diametro di 18-20cm e bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta.

Per il ripieno montare i tuorli con lo zucchero di canna e lo zucchero a velo, unire a questa crema qualche goccia di succo di limone e la farina di mandorle, il cioccolato fuso e infine anche gli albumi montati a neve ferma, incorporandoli poco alla volta. Versare questo composto nel guscio di pasta frolla.

Per la glassa montare gli albumi con lo zucchero a velo, unire i pinoli, qualche goccia di succo di limone e versare il composto nello stampo.

Infornare la torta a 175° per circa 40 minuti, in forno ventilato, sfornarla e farla raffreddare.
Decorare poi la torta con  cioccolato fuso, ciuffetti di panna, lamponi e foglioline di menta.