Torta di carote e nocciole - Anna Moroni

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta di carote e nocciole è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 16 ottobre 2014.


Ingredienti
» Carote
250 gr
200 gr
100 gr
» Uova
5
300 gr
» Limone
1
» Farina
75 gr
1 cucchiaio
q.b.
Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi; gli albumi montarli a neve fermissima con un pizzico di sale, i tuorli invece montarli assieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Al composto di uova incorporare nell'ordine le carote sbucciate e grattugiare, le nocciole e le mandorle tritate, la scorza grattugiata del limone, la farina setacciata (in alternativa si può utilizzare la fecola) con il lievito. Al composto ottenuto incorporare, poco per volta, gli albumi, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.

Imburrare e infarinare uno stampo da 26cm di diametro, versare il composto della torta preparato livellando la superficie. Infornare la torta di carote e nocciole a 180° per circa per un'ora, un'ora e venti o comunque fino a cottura.

Una volta che la torta di carote e nocciole è cotta, sfornarla e farla raffreddare toglierla dallo stampo e servirla spolverizzata di zucchero a velo.