Torta della nonna - Junior Bake Off

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta d questa Torta della nonna è stata proposta da Ernst Knam per la prova tecnica della seconda puntata di Junior Bake Off, puntata di venerdì 4 dicembre 2015.


Ingredienti per la pasta frolla
» Burro
150 g
150 g
» Tuorli
1
1 baccello
» Farina
300 g
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per il ripieno
» Burro
250 g
200 g
» Uova
2
» Farina
120 g
» Lievito
5 g
» Sale
q.b.
» Limoni
q.b.
q.b.
q.b.
Ingredienti per la decorazione
» Panna
q.b.
q.b.
Preparazione:

Per la pasta frolla

Lavorare il burro assieme allo zucchero, poi aggiungere nell'ordine il tuorlo, la farina setacciata con il lievito, i semi della bacca di vaniglia. Formare con il composto ottenuto un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per mezz'ora in frigorifero. Una volta pronta, stendere la pasta frolla in un disco sottile e foderare uno stampo del diametro di 24-26cm rivestendo anche i bordi.

Per il ripieno

Montare il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche, aggiungere prima le uova e poi la farina setacciata con il lievito, la cannella e il sale. Versare questa crema nel guscio di pasta frolla. 

Tagliare le mele a fette, bagnarle con acqua e limone per evitare che anneriscano e poi distribuirli sulla torta in modo decorativo. Infornare la torta della nonna per circa 40 minuti a 170°.

Per la decorazione

Una volta che la torta è cotta sfornarla e farla raffreddare, poi toglierla dallo stampo e completarla con ciuffetti di panna, montata con un pochino di zucchero.