Torta della nonna - Dolci dopo il tiggì

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta della torta della nonna di Anna Moroni, presentata a dolci dopo il tiggì nella puntata del 19 novembre 2014.


Ingredienti per la frolla
» Burro
360 gr
» Farina
400 gr
100 gr
200 gr
» Tuorli
100 gr
» Limone
1
1/2 bacca
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per la crema pasticcera e la decorazione
» Latte
400 ml
160 gr
40 gr
40 gr
» Tuorli
4
1 bacca
» Sale
1 pizzico
» Pinoli
100 gr
Preparazione:

Per la pastafrolla: tagliate a pezzetti il burro morbido (circa 13°) e lavoratelo in una ciotola con lo zucchero a velo, la buccia del limone grattugiata, i semini della vaniglia e i tuorli, aggiungete infine le due farine e finite di lavorare il composto sulla spianatoia, molto velocemente per non scaldarlo. Ricavateci un panetto (spessore 4 cm) e fatelo riposare in frigorifero qualche ora, meglio un giorno.
Per la crema pasticcera: lavorate i tuorli con lo zucchero semolato, la vaniglia (i semini) e il pizzico di sale, unite le farine e amalgamate bene il tutto. Scaldate il latte e incorporatelo lentamente al composto.
Versate il tutto in un pentolino e mettete sul fuco, portando a cottura, mescolando continuamente con una frusta fino a far addensare la crema. 
Per la composizione della torta della nonna: Riprendete la frolla stendetela ad uno spessore tra 0,5-0,8 millimetri e rivestiteci una teglia da crostata. Cuocete la torta a secco, sovrapponendo sulla frolla un'altra teglia, oppure ricoprendo la frolla con della carta forno e fagioli secchi o riso, in forno già caldo a 180° per circa 12'.
Sfornate la torta, eliminate la teglia superiore e riempitela con la crema pasticcera, livellandola con una spatola.
Cuocete ancora in forno già caldo a 180° pr altri 25-30', o comunque fino a cottura.
Sfornatela, fatela raffreddare, ricopritela con i pinoli, che avrete precedentemente tostato e spolverizzatela con lo zucchero a velo.