Torta coi bischeri

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Tradizionale e originaria delle città di Pisa e Lucca, la torta coi bischeri (detta in dialetto torta co' bischeri o torta co' becchi)è tipica per la festa dell'Ascenzione; i bischeri che le danno il nome sono dei rotolini di pasta che la circondano come decorazioni e che ricordano le chiavi che servono a tendere le corde in alcuni strumenti musicati.
La versione classica pisana (tipica dei comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano) è fatta coprendo completamente la superficie di una teglia circolare con uno strato di pasta frolla facendo in modo che la pasta frolla debordi abbondantemente. Il tutto viene poi riempito di un impasto a base di riso bollito, uova, cioccolata, uvetta, pinoli, frutta candita e aromatizzato con noce moscata e liquore (rum, Strega o altro).


Ingredienti
1 confezione
» Latte
750 ml
100 gr
» Riso
120 gr
35 gr
» Pinoli
35 gr
30 gr
» Limone
1
» Burro
1 noce
q.b.
Preparazione:

Far bollire il latte con lo zucchero e il sale, aggiungere il riso e quando è cotto togliere dal fuoco e amalgamare anche gli altri ingredienti. Stendere la pasta frolla in una tortiera da 26cm, versare il ripieno e ripiegare verso l'interno la pasta frolla che straborda; spennellare la superficie con un bianco d'uovo o del latte, farla poi cuocere in forno a 190° per 40 minuti. Sfornare e quando la torta coi bischeri è fredda servirla spolverizzata di zucchero a velo.