Torta bianca alle mele

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
160 gr
» Uova
4
» Mele
450 gr
230 gr
» Farina
260 gr
1 bustina
» Sale
q.b.
Preparazione:

Lavorare a crema le uova con lo zucchero, aggiungere a questo poco alla volta il mascarpone, poi la farina setacciata con un pizzico di sale e lievito; sbucciare e tagliare le mele a cubetti, unirle al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Quando il composto è perfettamente uniforme, versare in uno stampo da 24-26 cm imburrato e infarinato (consigliato lo stampo a cerniera) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Quando la torta è cotta (fare la prova stecchino: inserire uno stacchino di legno nella torta, se esce asciutto è cotta) sfornarla, farla raffreddare e toglierla dallo stampo. Servirla con zucchero a velo o decorarla con la Glassa reale.

Passo-passo
Torta bianca alle mele1
Torta bianca alle mele2
Torta bianca alle mele3
(1) In una ciotola molto capiente aprire le 4 uova intere (2) e aggiungere tutto lo zucchero, (3) con delle fruste elettriche montare i due ingredienti
Torta bianca alle mele4
Torta bianca alle mele5
Torta bianca alle mele6
(4) fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso (devono aver triplicato il loro volume). (5) A questo aggiungere poco alla volta il mascarpone e continuare a lavorare per incorporarlo perfettamente. (6) Unire la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, mescolando con una spatola.
Torta bianca alle mele7
Torta bianca alle mele8
Torta bianca alle mele9
(7) Sbucciare e tagliare a pezzi non troppo grossi le mele, (8) unire queste al composto e mescolare. (9) Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24-26 cm,
Torta bianca alle mele10
Torta bianca alle mele11
(10) versare il preparato della torta e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, o comunque fino a cottura. (11) Quando la torta è cotta, sfornarla e farla raffreddare completamente; toglierla dallo stampo e servirla con zucchero a velo o decorarla con la Glassa reale.