Torta Beatrice - Alessandra Spisni

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata nella puntata della prova del cuoco di lunedì 23 settembre 2013, da Alessandra Spisni nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca" (la torta è stata chiamata da Alessandra anche con il nome di Torta di rose).


Ingredienti
» Farina
500 gr
25 gr
2 cucchiai + 300 gr
» Limone
1
» Sale
1 pizzico
» Uova
2
» Panna
250 gr
500 gr
» Nutella
1 vasetto
Preparazione:

Mettere il panetto di lievito sbriciolato in una ciotola capiente, aggiungere le uova intere, lo zucchero (2 cucchiai), il sale, la panna, la scorza grattugiata del limone lavato; mescolare leggermente il composto e poi unire tutta la farina in un colpo solo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciar lievitare l'impasto per mezz'ora a temperatura ambiente.

A parte spezzettare il cioccolato bianco.

Riprendere l'impasto della torta lievitato, stenderlo su un piano spolverizzato di farina, poi con un coltello dalla lama liscia tagliare la pasta a quadratini; su ciascun quadratino spalmare un pochino di nutella, mettere qualche cubetto di cioccolato bianco e chiudere ogni quadrato formando dei fagottini. 

Mettere questi in una teglia da 24cm rivestita di carta forno e lasciarli lievitare ancora un'ora.

Cuocere infine questa torta Beatrice in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Per la glassa far sciogliere con un goccio di acqua i 300 gr di zucchero in un pentolino sul fuoco, mescolando.

Una volta che la torta è fredda toglierla dallo stampo, irrorarla poi con la glassa e aspettare alcuni minuti che questa si solidifichi prima di servire il dolce.