Torta Beatrice - Alessandra Spisni

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata nella puntata della prova del cuoco di lunedì 23 settembre 2013, da Alessandra Spisni nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca" (la torta è stata chiamata da Alessandra anche con il nome di Torta di rose).


Ingredienti
» Farina
500 gr
25 gr
2 cucchiai + 300 gr
» Limone
1
» Sale
1 pizzico
» Uova
2
» Panna
250 gr
500 gr
» Nutella
1 vasetto
Preparazione:

Mettere il panetto di lievito sbriciolato in una ciotola capiente, aggiungere le uova intere, lo zucchero (2 cucchiai), il sale, la panna, la scorza grattugiata del limone lavato; mescolare leggermente il composto e poi unire tutta la farina in un colpo solo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciar lievitare l'impasto per mezz'ora a temperatura ambiente.

A parte spezzettare il cioccolato bianco.

Riprendere l'impasto della torta lievitato, stenderlo su un piano spolverizzato di farina, poi con un coltello dalla lama liscia tagliare la pasta a quadratini; su ciascun quadratino spalmare un pochino di nutella, mettere qualche cubetto di cioccolato bianco e chiudere ogni quadrato formando dei fagottini. 

Mettere questi in una teglia da 24cm rivestita di carta forno e lasciarli lievitare ancora un'ora.

Cuocere infine questa torta Beatrice in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Per la glassa far sciogliere con un goccio di acqua i 300 gr di zucchero in un pentolino sul fuoco, mescolando.

Una volta che la torta è fredda toglierla dallo stampo, irrorarla poi con la glassa e aspettare alcuni minuti che questa si solidifichi prima di servire il dolce.

Passo-passo
Torta Beatrice - Alessandra Spisni1
Torta Beatrice - Alessandra Spisni2
Torta Beatrice - Alessandra Spisni3
(1) In una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti mettere per primo il cubetto di lievito, (2) sbriciolarlo e aggiungervi le uova intere, (3) poi 2 cucchiai di zucchero,
Torta Beatrice - Alessandra Spisni4
Torta Beatrice - Alessandra Spisni5
Torta Beatrice - Alessandra Spisni6
(4) la panna liquida (5) e la scorza grattugiata del limone lavato. (6) Amalgamare leggermente questi primi ingredienti,
Torta Beatrice - Alessandra Spisni7
Torta Beatrice - Alessandra Spisni8
Torta Beatrice - Alessandra Spisni9
(7) poi aggiungere in una sola volta la farina e mescolare (8) fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo. (9) Dividere in cubetti il cioccolato bianco.
Torta Beatrice - Alessandra Spisni10
Torta Beatrice - Alessandra Spisni11
Torta Beatrice - Alessandra Spisni12
(10) Lasciar lievitare l'impasto della torta a temperatura ambiente per almeno mezz'ora, poi riprenderlo e metterlo su un piano da lavoro infarinato; (11) con il mattarello stenderlo abbastanza sottile, (12) ritagliare l'impasto prima verticalmente e poi orizzontalmente formando dei quadrati,
Torta Beatrice - Alessandra Spisni13
Torta Beatrice - Alessandra Spisni14
Torta Beatrice - Alessandra Spisni15
(13) farcire ogni quadratino con un po' di nutella e dei cubetti di cioccolato bianco. (14) Chiudere ogni quadratino formando un fagottino, (15) disporre tutti i fagottini (rose) così ottenuti in una teglia da 24cm di diametro rivestita di carta forno.
Torta Beatrice - Alessandra Spisni16
Torta Beatrice - Alessandra Spisni17
Torta Beatrice - Alessandra Spisni18
(16) Lasciar lievitare la torta Beatrice per un'altra mezz'ora a temperatura ambiente, poi quando è bella gonfia infornarla a 180° per circa mezz'ora, o comunque fino a cottura. (17) Quando la torta è cotta sfornarla e lasciarla intiepidire. (18) Nel frattempo preparare la glassa facendo sciogliere i 300 gr di zucchero rimasti in un pentolino sul fuoco con un goccio di acqua.
Torta Beatrice - Alessandra Spisni19
Torta Beatrice - Alessandra Spisni20
(19) Quando la torta Beatrice è fredda sformarla e metterla in un piatto, irrorarla con la glassa di zucchero e lasciar riposare alcuni minuti prima di servire la torta. (20) Staccare le varie rose dalla torta: al loro interno il cioccolato bianco si è sciolto e con la nutella ha formato una crema.