Torta Andrea - Bake Off Italia

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta Andrea è stata realizzata da Gabriele, il vincitore della terza edizione di Bake Off Italia - Dolci in forno, puntata di venerdì 20 novembre 2015. Questo dolce è il suo cavallo di battaglia: base croccante di riso soffiato al cioccolato, biscotto al cacao, mousse ai tre croccanti, glassa a specchio decorata con foglia d'oro.


Ingredienti per la base croccante
45 g
» Burro
40 g
Ingredienti per il biscotto al cacao senza farina
» Albumi
120 g
» Tuorli
80 g
Ingredienti per la pate a bombe
» Tuorli
240 g
» Acqua
60 ml
Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco
500 g
200 g
Ingredienti per la mousse pralinata al cioccolato al latte
100 g
40 g
Ingredienti per il pralinato alla nocciola
Ingredienti per la mousse al cioccolato fondente
200 g
80 g
Ingredienti per la glassa a specchio
» Acqua
160 ml
105 g
60 g
10 g
Preparazione:

Per la base croccante

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria assieme al burro, aggiungere il riso soffiato e stendere il composto ottenuto tra due fogli di carta forno, facendo poi raffreddare  in abbattitore o freezer.

Per il biscotto al cacao

Montare gli albumi a neve con lo zucchero, sbattere i tuorli e unirli a filo alla spuma preparata, incorporando infine anche il cacao. Versare il composto in uno stampo da 24cm di diametro e far cuocere per 12 minuti in forno a 200°.

Per la pate a bombe

Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, portarlo ad una temperatura di 121° e versarlo a filo sui tuorli leggermente sbattuti, montando il tutto con le fruste elettriche fino a raffreddamento.

Per le mousse (questo procedimento è da applicare a tutte e tre le mousse: cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco)

Idratare la gelatina. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde. Sciogliere la gelatina in un pochino di panna, poi versare questo composto sul cioccolato ed aggiungere subito un po' di panna sedimentata. Emulsionare con una frusta e poi aggiungere la panna semi montata restante mescolando dal basso verso l’alto. Nel caso della mousse al cioccolato al latte aggiungere anche la granella di nocciole. Far raffreddare le mousse in frigorifero.

Per la glassa

Portare a bollore gli ingredienti liquidi (110ml di acqua) con lo zucchero. Togliere il composto ottenuto dal fuoco e unire il caco setacciandolo. Mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi unire la gelatina con la sua acqua (50ml), mescolare e poi far raffreddare il composto.

Comporre la Torta Andrea di Gabriele

In uno stampo del diametro di 20cm, rivestito con della carta forno, alternare i seguenti strati (dopo ogni mousse mettere in freezer a rassodare): mousse fondente da 1cm, mousse al latte, mousse fondente, mousse bianca da 1cm, disco di croccante, mousse fondente e biscotto al cacao. Far rassodare la torta per almeno 30 minuti, poi toglierla dallo stampo e capovolgerla su una griglia; irrorare con la glassa preparata e aspettare qualche minuto che si rapprenda, poi guarnire il bordo inferiore con della granella di nocciole e la superficie con decorazioni in foglia oro o in cioccolato fondente.