Torta amor sacro e amor profano - Clelia D'Onofrio

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta amor sacro e amor profano è stata presentata da Clelia D'Onofrio a "Bake Off Italia - Dolci in forno" per la prova tecnica della sesta puntata, venerdì 9 ottobre 2015.


Ingredienti per l'impasto
» Farina
350 g
12 g
» Burro
175 g
» Uova
2
» Limoni
1
Ingredienti per la crema di mandorle
125 g
» Burro
125 g
» Uova
2
Ingredienti per la crema pasticcera
» Latte
500 ml
» Tuorli
4
25 g
» Farina
25 g
100 g
» Limoni
2
1 stecca
Ingredienti per la salsa alle fragole
» Fragole
150 g
50 g
» Limoni
1
Ingredienti per la decorazione
» Uova
1
q.b.
» Limoni
1
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto

Lavorare il burro con lo zucchero, unire a questo composto le uova intere e amalgamare il tutto assieme alla farina e alla buccia grattugiata del limone. Impastare velocemente. Avvolgere l'impasto così ottenuto in un foglio di pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero per mezz'ora. 

Riprendere poi l'impasto dividerlo in due parti, una più grande e una più piccola che servirà per la decorazione; stendere la parte più grande e foderare il fondo e i bordi di una tortiera (imburrata e infarinata) del diametro di 24-26cm. Coprire questo guscio di pasta frolla con un foglio di carta forno, riempire l'interno con dei fagioli secchi e infornare per 10 minuti circa a 200°.

Per la crema di mandorle

Frullare il burro assieme allo zucchero e alle mandorle; al composto ottenuto, sempre continuando a frullare, incorporare una per volta le uova. 

Per la crema pasticcera

Portare a bollore il latte con un pezzo di scorza di limone e la stecca di vaniglia incisa. Nel frattempo montare in una ciotola i tuorli assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo aggiungere la farina e la maizena. Versare sulla crema il latte caldo passato al colino, poi rimettere il tutto sul fuoco e far cuocere la crema per 5 minuti, mescolando. 

Grattugiare la scorza dei limoni e poi, spellandoli a vivo, estrarre gli spicchi. 

Incorporare ora la crema di mandorle alla crema pasticcera, aggiungere la scorza dei limoni grattugiata, gli spicchi spellati a vivo cercando di non romperli. 

Per la salsa alle fragole

Frullare le fragole fino ad ottenere una crema, passarla al colino e metterla in un pentolino; mettere sul fuoco aggiungendo sia lo zucchero che il succo di limone, quindi portare ad ebollizione. Una volta che la salsa è densa toglierla dal fuoco e farla raffreddare.

Comporre la Torta amor sacro e amor profano

Versare la crema pasticcera alle mandorle nel guscio di pasta frolla. Stendere la pasta frolla lasciata da parte e ritagliare tante strisce larghe circa 1cm, adagiarle sulla torta formando la classica griglia; spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e infornare la torta per 25 minuti circa a 170°. 

Una volta che la torta è cotta sfornarla e farla raffreddare. Tagliare delle strisce di carta larghe quanto quelle usate per la decorazione, adagiarle sopra alla torta in corrispondenza di quelle di pasta frolla e spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo. Completare infine il dolce con fettine sottili di limone spennellate con della gelatina scaldata. Accompagnare ogni fetta di torta con la salsa alle fragole.