Torta alle due creme - Anna Moroni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 8 maggio 2014


Ingredienti per la base
» Uova
3
150 gr
300 gr
» Latte
150 ml
100 ml
1 bustina
1 bustina
Ingredienti per la crema
» Tuorli
4
» Latte
500 ml
» Limone
1
150 gr
q.b.
» Farina
50 gr
2 cucchiai
Preparazione:

Per la crema pasticcera portare a bollore il latte con la vaniglia, sbattere in una ciotola lo zucchero con i tuorli e aggiungere la farina; al composto aggiungere un goccio di latte per ammorbidire e un pizzico di sale, poi la scorza grattugiata del limone. Trasferire ora il composto nel latte sul fuoco e far cuocere la crema fino a che non si è addensata. Una volta pronta farla raffreddare, poi dividerla a metà e da una parte aggiungere il cacao per fare la crema pasticcera al cioccolato.

Per la base della torta montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unire il latte e l'olio di mais, un pizzico di sale e la vanillina. Quando la crema è omogenea aggiungere la farina setacciata con il lievito, sempre continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche. 

Prendere uno stampo a cerniera, rivestirlo di carta forno (oppure imburrare e infarinare), versare il composto base della torta e distribuire a cucchiaiate le due creme pasticcere. Con uno stecco girare le creme al centro in modo da mescolarle.

Far cuocere la torta alle due creme in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti (fare la prova stecchino!).