Timballo di pasta con le sarde

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta del Timballo di pasta con le sarde è stata presentata da Natale Giunta alla prova de cuoco nella puntata di martedì 12 gennaio 2016.


Ingredienti
400 g
» Sarde
400 g
» Pinoli
50 g
70 g
q.b.
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Lessare i bucatini in acqua bollente salata. Nel frattempo far stufare il finocchietto in una pentola con dell'acqua e in un'altra pentola far rosolare con un pochino di olio le acciughe a pezzetti con l'aglio; quando le acciughe si sono disfate aggiungere l'uvetta e i pinoli. Quando il finocchietto è lessato aggiungerlo al sugo di acciughe unendo anche una parte di sarde, il concentrato di pomodoro, i cipollotti ed infine condire con sale.

Scolare i bucatini leggermente al dente, ripassarli in pentola con il sugo alle sarde. Tostare del pangrattato in padella. Imburrare uno stampo ad anello, versarvi dentro i bucatini con le sarde, mescolati con un pochino di pangrattato tostato; cospargere con il pangrattato (non tostato) lo stampo, rivestirlo con il resto delle sarde e poi versarvi i bucatini. Passare questo timballo in forno per 15 minuti a 160°. Al termine della cottura rovesciare il timballo su un piatto.