Tagliolini con squacquerone nei porcini - Luisanna Messeri

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Primi e zuppe
DifficoltÓ:

La ricetta dei Tagliolini con squacquerone nei porcini è stata presentata da Luisanna Messeri alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 29 ottobre 2014.


Ingredienti
300 gr
6 cappelle
200 gr
» Burro
50 gr
» Grana
q.b.
» Aglio
1 spicchio
q.b.
q.b.
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Pulire con una spugnetta le cappelle dei funghi porcini, i gambi tagliarli a cubetti.

In una padella far imbiondire l'aglio schiacciato con un filo olio e la mentuccia; dopo un minuto adagiavi le cappelle dei funghi e farle rosolare da entrambi i lati facendo attenzione a non romperle. Quando le cappelle sono cotte toglierle dal fuoco e nella stessa padella far cuocere la dadolata di porcini con anche i funghi secchi, un bicchiere di brodo già caldo per sfumare, sale e pepe. Quando i funghi hanno raggiunto la cottura unirvi in padella il formaggio squacquerone e farlo sciogliere.

Lessare le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarle leggermente al dente e ripassarle in padella con il sugo di squacquerone e porcini, mantecando il tutto con il burro.

Per la composizione del piatto, arricciare sull'apposito forchettone un po' di tagliatelle, distribuire un mucchietto su ogni cappella del porcino e infine completare con del grana grattugiato.