Tagliolini alla rucola e mascarpone - Alessandra Spisni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta della prima puntata della Prova del cuoco di lunedì 9 settembre 2013. Ricetta realizzata dalla maestra di cucina Alessandra Spisni per la sua rubrica "La cucina della pasta fresca".


Ingredienti
» Farina
400 gr
» Uova
4
» Rucola
5 mazzolini
250 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Aglio
1 spicchio
» Grana
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei tagliolini lavorare la farina, disposta a fontana su un piano di lavoro, con le uova intere; lavorare con le mani fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, poi stenderlo con l'apposita macchina per la pasta e sempre con l'aiuto di questa ritagliare i tagliolini. Cospargerli di farina e lasciarli asciugare.

Nel frattempo tritare con la mezzaluna la rucola, precedentemente lavata; in una pentola far sciogliere il mascarpone con lo spicchio di aglio sbucciato, poi quando è diventato una crema aggiungere a pioggia la rucola ed eliminare l'aglio; mescolare per un minuto poi condire il sugo con sale e pepe.

Lessare i tagliolini in acqua bollente salata fino a quando non sono cotti (tenerli leggermente al dente), poi scolarli e ripassarli in padella con il sugo per portarli alla giusta cottura.

Servire infine questi tagliolini con rucola e mascarpone ben caldi e cosparsi di grana grattugiato.