Sushi di frutta con cioccolata azteca speziata

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta del Sushi di frutta con cioccolata azteca speziata è stata presentata da Cesare Marretti alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 14 gennaio 2016.


Ingredienti per il sushi
1
» Banane
2
» Lamponi
1 vaschetta
» Kiwi
2
» Pere
2
» Mele
2
» Grappa
250 ml
» Alghe
4 foglie
200 g
» Mango
1
1 grappolo
250 g
Ingredienti per la salsa
200 g
» Acqua
100 g
50 g
1 stecca
5 semi
Preparazione:

Mettere 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero in una ciotola e mescolare; versare questo composto sulle mele tagliate a cubetti. 

Mettere i un pentolino un cucchiaio di zucchero con il vino e l’anice stellato, aggiungere le pere sbucciate e tagliate in pezzi, facendo cuocere per 8 minuti.

Cuocere a vapore il riso e al termine della cottura aggiungere pere, mele e zenzero.

1. Preparare con questo composto di riso delle piccole quenelle, disporle su un piatto e decorarle a piacere con fette di kiwi, mango e banana.

2. Per i rollè disporre sull’apposito tappetino l’alga e mettere al centro il composto di riso, stendere i lamponi e arrotolare l’alga su se stessa. Far riposare in frigorifero per mezz’ora e poi tagliare a tocchetti.

Per la salsa al cioccolato mettere il cacao con l’acqua e il peperoncino nel composto con l’anice stellato, far cuocere fino ad ottenere una salsa omogenea. 

Accompagnare questo sushi con l’uva fatta marinare nella grappa.