Strudel alle mele - I menù di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di martedì 15 Gennaio 2013) - menù Della Baita 


Le altre ricette di questo menù: Focaccia al formaggio di malgaPizzoccheriBraciole di maiale con purè di cannellini


Ingredienti per la frolla
» Burro
250 gr
250 gr
» Uova
2
» Tuorli
1
» Sale
q.b.
1 bustina
» Latte
50 ml
» Farina
500 gr
» Lievito
1 bustina
Ingredienti per la farcia
600 gr
50 gr
» Limone
succo e scorza di 1
50 gr
» Pinoli
30 gr
q.b.
q.b.
» Rum
q.b.
Ingredienti per completare
q.b.
Preparazione:

Per la frolla lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, poi unire la scorza grattugiata del limone le uova, i tuorli e mescolare, poi aggiungere insieme sale, vaniglia e latte, quindi anche un composto di lievito e farina. Lavorare il tutto per qualche minuto con le mani, quindi avvolgere il composto nella pellicola e farlo riposare per 2 ore in frigo.

per la farcia sbucciare e affettare le mele, mescolare con entrambi gli zuccheri, l'uvetta, i pinoli, dei biscotti grattugiati, la cannella, i chiodi di garofano tritati e il rum.

Stendere la frolla sottile, farcirla al centro con il composto mele, quindi richiudere i bordi piegandoli verso l'interno; schiacciare bene con le dita e infornare lo strudel alle mele per circa 40 minuti a 180° (forno preriscaldato). Servirlo infine spolverizzato di zucchero a velo e con della crema alla vaniglia.