Stracotto di bue alla birra e castagne

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
200 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

La ricetta dello Stracotto di bue alla birra e castagne è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 26 ottobre 2015.


Ingredienti
800 g
q.b.
» Cipolle
400 g
» Birra
1 bottiglia
250 g
» Carote
2
» Sedano
2 coste
3 cucchiai
3 cucchiai
300 g
» Alloro
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Potare a bollore l'acqua salata (1l) e versare a pioggia la farina, mescolare velocemente per evitare al formazione di grumi e poi lentamente portarla a cottura, mescolando di tanto in tanto.

Incidere le castagne e farle cuocere nel forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti. Al termine della cottura sbucciare le castagne. Pelare e tagliare a fette le cipolle. Preparare una dadolata con carote e sedano.

Mettere in padella con un filo di olio le verdure con l'alloro, farle appassire leggermente. In un'altra padella scaldare un filo di olio, adagiarvi la carne tagliata a pezzi e leggermente infarinata (mescolare per questo la farina di castagne con quella di grano saraceno) e farla rosolare; quando la carne è ben rosolata aggiungere le castagne e trasferire il composto nella pentola con le verdure aggiungendo anche il guanciale tagliato a cubetti. Sfumare ora con la birra, bagnare con del brodo di carne caldo, coprire e far cuocere per 3 ore.

Al termine della cottura lo stracotto deve risultare quasi cremoso e con un sugo omogeneo. 

Accompagnare questo stracotto con la polenta.