Sminuzzata imperiale

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La sminuzzata imperiale è una frittata dolce sbriciolata diffusissima in tutta la regione del Friuli Venezia Giulia; le sue origini però sono legate all'impero austro-ungarico: nata come un errore del cuoco che brucio e ruppe una crèpe che stava preparando per l'imperatore Francesco Giuseppe, il cuoco cercò di mimetizzare l'errore commesso sbriciolando completamente le crepe e farcendole con la marmellata.


Ingredienti
» Latte
500 ml
» Farina
200 gr
» Uova
4
50 gr
» Limone
1
» Burro
50 gr
» Sale
1 pizzico
1 bustina
Preparazione:

Amalgamare in una ciotola la farina con le uova intere, unire lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, poi versare a filo il latte a temperatura ambiente e lavorare il composto con una frusta fino ad ottenere una pastella non troppo densa (regolare la densità con più o meno latte).

Scaldare una padella antiaderente e farvi sciogliere il burro, quando si è completamente sciolto versare il composto preparato e sbatterlo con una forchetta, come se fossero uova strapazzate.

Quando il composto si è rappreso, toglierlo dal fuoco e versare questa crepe sbrisciolata in un piatto. Spolverizzare infine la sminuzzata imperiale con lo zucchero a velo e servirla, accompagnando volendo con della marmellata.