Sformato di cavolo verza con fontina

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
100 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:
Ingredienti per gli sformati
400 gr
» Panna
200 gr
» Uova
4
» Burro
20 gr
» Cipolla
1
» Alloro
2 foglie
1 mazzetto
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per la fonduta
» Fontina
200 gr
» Latte
125 ml
» Uova
2
» Burro
20 gr
Preparazione:

Tagliare la fonduta a cubetti e ammollarla per due ore nel latte; nel frattempo pulire la verza dalle foglie esterne, lavare le altre e tagliarle a listarelle. Pelare la cipolla e tritarla, farla rosolare in padella con il burro e non appena è ben imbiondita unire la verza, l'allogo, sale e pepe; far stufare il tutto coperto per 10 minuti, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda.

Quando la verza è morbida, toglierla dal fuoco e farla raffreddare, poi metterla nel mixer con il basilico, la panna, le uova, una presa di sale e frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema. Suddividere questa in 4 stampini imburrati, adagiare questi in una teglia piena di acqua e cuocere a bagnomaria per un'ora a 180° (forno preriscaldato).

Nel frattempo preparare la fonduta: spostare il pentolino con latte e fontina sul fuoco, far cuocere mescolando in modo che questi si sciolgano bene, aggiungere dopo qualche minuti il burro e mescolare con un cucchiaio di legno; quando il formaggio si è completamente sciolto togliere dal fuoco, incorporare i tuorli delle uova, poi rimettere sul fuoco e far addensare,

Togliere infine gli sformatini dal forno, farli intipiedire, sformarli nei piatti e contornare con la fonduta calda.