Sformatini di carote

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
35 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Soffici colorati ma sopratutto buoni, questi sformatini di carote si prestano ad essere un perfetto antipasto leggero e salutare. La ricetta degli Sformatini di carote è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 19 marzo 2015.


Ingredienti
» Carote
200 g
» Spinaci
150 g
» Patate
150 g
» Fontina
100
» Cipolla
1
50 g
q.b.
q.b.
» Burro
una noce
» Sale
q.b.
Preparazione:

Lessare le patate in acqua bollente salata. Grattugiare le carote e lessare gli spinaci, tagliare a striscioline la pancetta e la fontina a cubetti.

In una padella on un filo di olio far rosolare la pancetta, dopo qualche minuto unire la cipolla tritata e far appassire, quindi insaporire con il basilico spezzettato e condire con il sale. Unire questo composto alle patate a cubetti e gli spinaci ben strizzati. 

Imburrare degli stampini monoporzione. dividere in essi le carote e al centro di ciascuno fare un piccolo foro dove inserire il composto di spinaci, aggiungere qualche cubetto di fontina e ricoprire con altre carote.

Infornare questi sformatini di carote a 200° per circa 20 minuti. Al termine della cottura sfornarli e farli raffreddare.