Sedano ripieno

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:
Ingredienti
» Sedano
1.2 kg
400 gr
» Cipolla
1
» Carota
1
» Uova
2
1 bicchiere
mezzo bicchiere
100 gr
60 gr
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Portare a bollore abbondante acqua leggermente salata, non appena bolle tuffarvi il sedano ben pulito e farlo lessare per circa 10 minuti. A fine cottura scolarlo e asciugarlo leggermente.

Per il ripieno far rosolare in padella con un filo di olio un trito di carota e cipolla, quando inizia ad appassire aggiungere la carne trita, dopo qualche minuto sfumare con il vino e farlo evaporare, poi condire con sale e pepe, unire la salsa e far cuocere coperto a fuoco basso per circa 20 minuti.

Riprender il sedano fatto raffreddare, tagliarlo in pezzi lunghi 20 cm circa e batterli leggermente in modo da aprirli. Farcire i gambi di sedano con il ripieno, a cui è stato aggiunto metà del parmigiano e della noce moscata. Ripiegare a libro ogni gambo di sedano e impanarli prima nelle uova sbattute con sale e e pepe, poi nel pangrattato.

Scaldare in una padella abbondante olio di semi, quando ha raggiunto la giusta temperatura tuffarvi il sedano ripieno e friggerlo fino a che non risulta ben dorato. Scolare il sedano su carta assorbente e ripassarlo in forno a 200°, spolverizzato con il resto del parmigiano grattugiato per circa 10 minuti in modo da farlo gratinare.