Rustico Ricco di Natale

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La ricetta del Rustico Ricco di Natale è stata ripresentata da Marco Bianchi alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 17 dicembre 2015.


Ingredienti per l'impasto
» Farina
300 g
» Acqua
100 ml
» Sale
1 pizzico
1 pizzico
2 cucchiai
Ingredienti per la farcia
» Cipolle
1
600 g
» Caprino
300 g
1 manciata
» Sale
q.b.
2 cucchiai
3 cucchiai
Preparazione:

Per l'impasto del rustico lavorare assieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Dare all'impasto la forma di un panetto e lasciarlo riposare a temperatura ambiente, coperto da un foglio di pellicola, per circa mezz'ora.

Nel frattempo per la farcia tritare la cipolla e farla stufare con un pochino di acqua in padella; quando ha preso colore aggiungere il radicchio tagliato a listarelle e farlo cuocere. A fine cottura togliere il radicchio dal fuoco e farlo intiepidire, poi incorporarvi il formaggio caprino, le noci, l'uvetta.

Riprendere l'impasto e stenderlo abbastanza sottile, con questo rivestire uno stampo, a sua volta rivestito con della carta da forno, del diametro di 24-26cm. Cospargere il fondo con il pangrattato.

Riempire questo guscio con la farcia preparata, ripiegare verso l'interno la pasta in eccesso e infornare questo rustico a 200° per circa mezz'ora.