Rugelach

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

I rugelach sono dolcetti di origine ebraica. Molto diffusi e conosciuti, in tutto il mondo.
Molto simili ai croissant come forma, fatti di pasta arrotolata, intorno a un ripieno.
Sono preparati con una pasta particolare, tipo sfoglia, fatta con farina, formaggio cremoso e a volte panna acida (nella versione tradizionale veniva utilizzata solo la panna acida).


Ingredienti
» Farina
200 gr
75 gr
» Burro
150 gr
» Sale
1 pizzico
1 cucchiaio
q.b
» Uovo
1
» Latte
q.b
Preparazione:

Versate la farina (metà manitoba e metà 00) con lo zucchero e il sale in una terrina. Unite il burro a pezzetti, il formagggio (tipo philadelfia) e la panna acida (tutti ben freddi) e impastate velocemente il tutto, fino ad avere un composto omogeneo, se dovesse essere necessario unite poca farina, il composto comunque rimarrà piuttosto morbido.
Fatelo riposare in frigorifero diverse ore, anche una notte, il maggior riposo dà un risultato migliore.
Tiratelo in sfoglia con il mattarello, ad un'altezza di pochi millimetri. Ricavate dalla sfoglia un disco di diametro di circa 24 cm (potete utilizzare l'anello di una teglia a cerniera).
Stendete sul disco la marmellata aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio, lasciando circa un cm dai bordi, spolverizzateci le mandorle tritate (potete acquistarle già pronte, altrimenti tritatele nel mixer).
Con un tagliapasta, ricavate dal disco di sfoglia 8 - 12 spicchi (come preferite) poi delicatamente, partendo dalla parte più larga, arrotolate gli spicchi su se stessi, così come si fa per i croissant. Se volete, potete dargli,la forma dei cornetti, incurvando delicatamente le estremità.
Disponete i rugelach su di una teglia ricoperta di carta forno e fateli riposare in frigorifero almeno mezz'ora.
Dopo il riposo, spennellateli con l'uovo sbattuto con due cucchiai di latte e un po' di zucchero a velo (1/2 cucchiaio).
Cuocete i rugelach, in forno già caldo, a 180°, per circa 20 - 25' o comunque fino a cottura (dovranno essere ben dorati).
Potete variare la ricetta dei rugelach, utilizzando farciture diverse, le più comuni, sono creme a base di frutta secca, ma potete anche farcirli con marmellate di gusti diversi, uvetta, cioccolato e perchè no, con la mitica nutella.