Rose di Carnevale

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Questo dolce è tipico della cucina campana e viene preparato soprattutto in occasione delle feste relative al Carnevale; dall'aspetto che ricorda chiaramente una rosa, questi dolci possono essere farciti a piacere con della marmellata o con della crema. 


Ingredienti per l'impasto
» Burro
10 g
» Sale
1 g
» Liquore
15 g
» Uova
1
» Farina
250 g
Ingredienti per la decorazione
q.b.
» Nutella
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto delle rose mettere nel mixer la farina assieme all'uovo, il burro morbido, il succo dell'arancia, il liquore, il sale e lo zucchero a velo; frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, da trasferire sulla spianatoia leggermente infarinata. lavorare l'impasto con le mani fino a compattarlo, formare con questo un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Riprendere successivamente l'impasto e stenderlo in una sfoglia molto sottile; da questa ricavare vari dischi di 3 dimensioni. Sovrapporli tre a tre (uno grande, uno medio e uno piccolo), schiacciando al centro in modo da unirli. 

Friggere nell'olio bollente queste rose, tenendole ferme al centro in modo che assumano il giusto aspetto del fiore.

Quando sono ben dorate scolarle su carta assorbente e farle raffreddare.

Spolverizzare ogni rosa con dello zucchero a velo e al centro (nel buco) farcire a piacere con della marmellata oppure della crema di nocciole.