Risotto alla milanese

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Il Risotto alla milanese (ricetta originale con il midollo di bue), o Risotto allo zafferano (ricetta più comune che viene preparata oggi), o meglio ancora risotto giallo, è un primo piatto tipico del nord Italia, soprattutto della Lombardi e più in particolare della città di Milano (nel loro dialetto viene chiamato "risòtt giald"). E' un piatto semplice a base di riso e zafferano, ingrediente che gli da il caratteristico colore giallo. 


Ingredienti
» Burro
50 gr
1 bicchiere
40 gr
360 gr
» Cipolla
1
» Sale
q.b
Preparazione:

Ammollate i pistilli di zafferano in brodo bollente per circa 1 ora.
Fate rosolare in una pentola a fuoco lento la cipolla con metà burro e il midollo tritato finemente (la cipolla deve appena dorare), poi unite il riso e fatelo tostare qualche minuto mescolando accuratamente.
Sfumate con il vino bianco (che avrete precedentemente scaldato), poi aggiungete un mestolo di brodo, ogni tanto, mescolando spesso e non aggiungendo il successivo, prima che sia stato assorbito il precedente.
Verso fine cottura incorporate anche il brodo con i pistilli di zafferano (sempre caldo), regolate se necessario di sale.
Lasciando il risotto morbido (all'onda) e al dente, togliete dal fuoco e mantecate con il restante burro e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Potete sostituire il riso carnaroli con il vialone nano o l'arborio e utilizzare dello zafferano in bustina.