Riso alla pilota

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Piatto della tradizione mantovana, il riso alla pilota è un primo fatto semplicemente con riso e salsiccia. E' un piatto esclusivo delle zone di Mantova e prende il nome dai "piloti", operai il cui lavoro consisteva nella pilatura del riso (pulitura e confezionamento). La caratteristica che rende speciale questo risotto è che la cottura avviene nell'acqua e alla fine questa deve essere completamente assorbita, lasciando così il riso morbido ma asciutto e ben sgranato.


Del piatto esiste anche la variante, detta col puntèl, per la presenza sopra il riso di una braciola di maiale che viene consumata assieme.


Ingredienti
» Riso
300 gr
120 gr
» Burro
q.b.
» Grana
q.b.
Preparazione:

Dopo aver portato ad ebollizione l'acqua leggermente salata in una pentola, versate il riso attraverso un imbuto, in modo da formare una specie di piramide al centro della pentola, la cui punta deve affiorare dall'acqua; lasciate cuocere dieci minuti circa a fuoco vivace dalla ripresa del bollore, scuotendo leggermente la pentola in modo che la base della piramide si allarghi. Togliere quindi la pentola dal fuoco, coprire con un panno, mettere il coperchio e lasciare così per 15 minuti circa. Preparare il condimento facendo andare in padella con un po' di burro la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, quindi unirla al riso ben scolato mescolando; terminare con una spolverata di grana grattugiato e servire subito in tavola.