Ravioli rossi con ripieno di formaggi e salsa di mele - Alessandra Spisni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 16 dicembre 2013, da Alessandra Spisni per la sua rubrica "La cucina della pasta fresca".


Ingredienti per la pasta
450 gr
» Uova
4
Ingredienti per il ripieno
» Ricotta
200 gr
200 gr
100 gr
Ingredienti per il sugo
500 gr
1
» Aglio
1 spicchio
» Burro
50 gr
200 gr
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei ravioli rossi lavorare assieme la farina con le uova e il concentrato di pomodoro, fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e uniforme. Far riposare l'impasto per circa mezz'ora.

Per il ripieno dei ravioli mescolare il mascarpone con la ricotta e il gorgonzola dolce.

Tirare l'impasto precedentemente preparato in una sfoglia sottile e dividerlo a metà; su metà distribuire a mucchietti il composto al formaggio, coprire con l'altra metà della sfoglia e ritagliare i ravioli con una rotella dentellata.

Per il sugo far rosolare in una padella lo scalogno tritato con aglio burro e olio; quando inizia a dorare aggiungere le mele sbucciate e affettate sottili, quindi condire con sale e pepe. Lasciar cuocere per 4.5 minuti, poi unire anche il latte e il basilico secco tritato. Far cuocere scoperto per 10 minuti a fuoco basso.

Lessare i ravioli in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, quando sono cotti scolarli e farli insaporire con la salsa alle mele.