Ravioli di fonduta - Andrea Ribaldone

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Ravioli di fonduta è stata presentata da Andrea Ribaldone alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 10 ottobre 2014.


Ingredienti
» Farina
250 gr
» Fontina
300 gr
» Sale
q.b.
» Burro
100 gr
» Uova
6
Preparazione:

Per la pasta dei ravioli lavorare 200 gr di farina con 2 uova fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere questo impasto in una sfoglia sottile.

In un pentolino unire il burro con i 50 gr di farina rimasti e mescolare fino ad ottenere il roux; tagliare a cubetti la fontina e unirla al roux, facendo cuocere a fuoco basso fino a che il formaggio non si è sciolto e tutti gli ingredienti si sono perfettamente amalgamati.

Immergere le 4 uova rimaste in una pentola con dell'acqua e far cuocere per 7 minuti. Quando le uova sono cotte eliminare l'albume e tenere i tuorli, che risulteranno morbidi ma non perfettamente sodi. Frullarli in modo da ottenere una crema.

Prendere la sfoglia ben stesa, ritagliare dei rettangoli e su un lato, distanziati, distribuire dei mucchietti di fonduta (usare un cucchiaio o una sac a poche). Piegare a metà la pasta e con una rotella dentellata ritagliare i ravioli. Lessare i ravioli in acqua bollente salata per 2-3 minuti.

Per l'accompagnamento sbollentare leggermente i cavoletti di Bruxelles, anche insieme alla pasta; scolare sia la pasta che i cavoletti e ripassarli in padella con un filo di olio. Servire i ravioli di fonduta con la crema di tuorli.