Pollo alla romana con crescia

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

La ricetta del Pollo alla romana con crescia è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 4 maggio 2015.


Ingredienti per il pollo
» Pollo
1 da 1 kg
350 g
mezzo bicchiere
1 ciuffo
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
Ingredienti per la crescia
1 vasetto
» Uova
3
1 vasetto
3 vasetti
1 mazzetto
1 vasetto
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per il pollo:

Tagliare a pezzi il pollo senza togliere la pelle, tamponarlo bene con della carta assorbente. Sbollentare i pomodori in acqua calda per pochi secondi, quindi scolarli e  privarli sei della pelle che dei semi, poi tagliare al polpa a pezzi. Preparare un trito di maggiorana e aglio, tagliare il prosciutto a listarelle.

Far rosolare il prosciutto in padella per un minuto con 2 cucchiai di olio, aggiungere i pezzi di pollo e farli dorare, quindi insaporire con il tritato aromatico e sfumare con il vino. Non appena questo è evaporato aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e far cuocere a fuoco basso fino a che la carne non è tenera e il sugo denso.

Per la crescia:

Sbattere le uova con lo yogurt e l'olio, unire la farina setacciata con il lievito, le erbe aromatiche tritate e il pecorino grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata da 24cm, quindi infornare per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura, in forno preriscaldato a 180°.