Polenta e bruscitt

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
135 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Piatto della cucina lombarda, in particolare di Busto Arsizio (Varese) che viene preparato accostando la polenta classica gialla con i bruscitt (bruscitti); questi sono degli straccetti di manzo che vengono semplicemente cotti in padella con lardo burro aglio e sfumati poi con il vino in modo che il fondo di cottura diventi cremoso.


Viene preparato nelle stagioni fredde, soprattutto in inverno e richiede necessariamente l'accompagnamento con del vino rosso.


Ingredienti per la polenta
» Acqua
1.5 l
400 gr
1 cucchiaio
Ingredienti per i bruscitt
» Manzo
800 gr
» Burro
100 gr
» Lardo
20 gr
1 bicchiere
» Aglio
1 spicchio
1 cucchiaio
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Tritare il lardo, farlo rosolare in padella con il burro e l'aglio, aggiungere la carne a pezzettini piccoli, condire con sale e pepe, unire i semi di finocchio (metterli in un sacchettino perché vanno tolti), il vino e coprire; cuocere per 2 ore a fuoco basso, bagnando se necessario con del vino.

Per la polenta far bollire l'acqua con il sale; versare a pioggia la farina e mescolare fon una frusta facendo cuocere per circa un'ora. Quando la polenta si stacca dalla pentola è cotta.

Disporre la polenta nei piatti, fare un buco al centro e qui versare i bruscitt, dopo aver tolto il sacchettino dei semi di finocchio.