Pituni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

I pituni sono dei piccoli panzerotti fritti tipici di tutto il meridione, in particolare molto diffusi in ogni zona della Sicilia. L'impasto di differenzia da quello dei classici panzerotti perchè vengono utilizzate due farine diverse.


Ingredienti per la pasta
» Farina
250 gr
» Acqua
250 ml
25 gr
» Sale
q.b.
Ingredienti per il ripieno
» Scarola
1
750 gr
» Tuma
300 gr
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

 

Stemperare il lievito in un pochino di acqua tiepida, poi unirlo alle due farine e aggiungere anche 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale; impastare energicamente e aggiungere a filo il resto dell'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Farlo lievitare a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio, per circa 3 ore.

Quando la pasta è pronta, preparare il ripieno: lavare la scarola e tritarla, lavare i pomodoro e tagliarli a cubetti, dissalare le acciughe lavandole e tagliarle in pezzettini, tagliare la tuma a bastoncini. Ora mescolare tra di loro tutti gli ingredienti e condirli con sale e pepe.

Prendere la pasta preparata, dividerla in tante pagnotte da circa 100 gr ciascuna, stenderle fino ad ottenere dei dischi non troppo sottili; su ogni disco mettere al centro un cucchiaio di ripieno, ripiegare poi ciascuno formando una mezzaluna, premere bene lungo i bordi.

Scaldare in una padella abbondante olio di semi, quando è arrivato alla giusta temperatura immergervi i pituni e farli cuocere fino a che non sono completamente dorati. Scolarli su carta assorbente e servirli.