Pitta 'mpigliata

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La pitta 'mpigliata è il dolce tipico con cui in Calabria si concludono tutti i pranzi di nozze.
In passato l'obbligo della realizzazione di questo dolce spettava allo sposo (questo veniva scritto nel contratto nuziale che veniva stipulato).
Il termine pitta indica pizza, e questa pizza nell'Italia meridionale sta per indicare torta, dolce o salata, ma di forma rotonda; il termine 'mpigliata invece sta ad indicare il modo in cui viene chiusa la pasta, e cioè arrotolata e racchiusa in una sfoglia esterna. 
Al giorno d'oggi, alcuni rispettano la tradizione di dolce per le nozze, altri invece usano preparala come dolce natalizio. 


Ingredienti
» Farina
500 gr
» Uova
2
200 ml
200 ml
» Sale
q.b.
1 bustina
» Miele
250 gr
» Noci
180 gr di gherigli
» Pinoli
80 gr
100 gr
100 gr
Preparazione:

In una casseruola scaldate l'olio con il vino. Togliete dal fuoco e aggiungete le uova, più un pizzico di sale e la farina. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto compatto (se necessario unite ancora farina). Alla fine unite il lievito. Sulla spianatoia lavorate per un poco la pasta, tirate una sfoglia rotonda e altre due quadrate. Su queste ultime stendete il ripieno che avrete preparato a parte in una terrina (amalgamando tutti gli ingredienti) Tagliate dei rettangolini che arrotolerete disponendoli sulla sfoglia rotonda, cosparsa di zucchero, cannella e miele, come se fossero dei fiori. Metteteli vicini l'uno all'altro e aprite leggermente l'orlo superiore dando ad essi la forma di petali. Infornate a fuoco moderatola vostra Pitta Impigliata e se durante la cottura vi sembrasse piuttosto asciutta aggiungetevi del miele disciolto con un po' d'acqua.