Pigna

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Se in tutta Italia durante il periodo Pasquale il dolce più tipico è la colomba, in queste zone del Lazio si prepara anche la pigna; questo dolce viene considerato l'equivalente pasquale della classica colomba.


Ingredienti per la base
» Farina
500 g
200 g
» Uova
5
» Limone
1
1 cucchiaio
» Sambuca
1 bicchierino
1 bicchiere
Ingredienti per la decorazione
» Albumi
2
Preparazione:

Preparare l'impasto il giorno prima: stemperare il lievito con un pochino di acqua tiepida. In una ciotola mettere la farina, disporla a fontana, versare al centro il lievito, rompervi le uova, aggiungere la scorza grattugiata del limone e il liquore. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e leggermente appiccicoso. Posizionare l'impasto in una ciotola, coprirlo con un telo e lasciarlo lievitare per una notte a temperatura ambiente.

Il giorno successivo riprendere l'impasto, lavorarlo ancora un pochino e trasferirlo poi in uno stampo da budino, a bordi alti, rivestito con un foglio di carta forno. Infornare la pigna per circa 40 minuti a 180°.

Quando il dolce è pronto, toglierlo dal forno e farlo raffreddare.

Per la decorazione montare gli albumi a neve ferma. Trasferire il dolce su un piatto e spalmarlo con la glassa agli albumi; completare con le codette colorate.