Peschine dolci - Dolci dopo il tiggì

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta delle peschine dolci è stata proposta durante la sfida del 5 novembre 2014 all'interno del programma "Dolci dopo il tiggì".


Ingredienti per l'impasto delle pesche
300 gr
35 gr
» Burro
120 gr
80 gr
» Strutto
15 gr
120 gr
» Sale
1 gr
Ingredienti per la bagna, la finitura e la decorazione
q.b
135 gr
Preparazione:

Per l'impasto delle pesche dolci:

Mescolare la farina con la fecola il lievito e il sale, spezzettarvi al centro il burro e lo strutto e impastare il tutto con le mani; ottenuto un composto "a briciole" incorporare sia lo zucchero che le uova e lavorare il tutto sempre con le mani fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. 

Con l'impasto ottenuto tipo pasta frolla, formare tante piccole palline grande come noci (devono essere tutte della stessa dimensione) e distribuirle su una teglia rivestita con l'apposita carta forno, schiacciandole leggermente.

Cuocere le pesche in forno preriscaldato a 160° per circa 12-15 minuti (a seconda della dimensione).

Una volta che le pesche sono cotte sfornarle e farle raffreddare completamente, lasciandole riposare anche un paio d'ore (ideale sarebbe un giorno intero e farcirle il giorno successivo).

Composizione delle pesche dolci:

Passare ogni pallina prima nell'alchermes (far attenzione a non inzupparle troppo), poi nello zucchero semolato in modo che siano completamente ricoperte e poi unirle 2 a 2 mettendo al centro uno strato di cioccolato fondente fuso. 

Guarnire infine le pesche dolci con foglie di menta o delle foglie fatte con della pasta di zucchero verde.