Perle di risaia con mirtilli fichi e taleggio

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco da Sergio Barzetti. Puntata del 17 settembre 2013.


Ingredienti
250 gr
2 cosce
300 gr
» Fichi
6
120 gr
» Bonarda
1/2 bicchiere
» Sedano
2 coste
» Carota
1
» Alloro
2 foglie
» Burro
40 gr
» Sale
q.b
Preparazione:

Preparare per primo il brodo che servirà per la cottura del risotto mettendo in una pentola capiente 2 litri di acqua fredda con sedano (1), carota, foglie di alloro, coniglio; far cuocere fino al raggiungimento dell'ebollizione (occorreranno circa 35-40 minuti). Quando il brodo è pronto filtrarlo.

Nel frattempo mettere in una pentola il burro con il sedano a cubetti (alternativa alla cipolla) e una foglia di alloro; quando il burro si è completamente sciolto versare il riso, preferibilmente carnaroli, e mescolando con un cucchiaio di legno farlo tostare; quando il riso è tostato e ha quindi un colore bianco-madreperla, sfumarlo con il vino e lasciarlo evaporare completamente fino a che ha perso l'odore alcolico. Versare in pentola il brodo di coniglio, salare, aggiungere alcuni mirtilli e un fico in pezzettini. 

Far cuocere queste perle di risaia mescolando fino a che il brodo non si è asciugato e il riso è all'onda.

Per la mantecata del risotto montare con le fruste elettriche i 40 gr di burro morbido con dell'acqua gassata (per 100 gr di burro vanno usati 35 gr di acqua).

Quando il riso ha raggiunto la sua cottura farlo riposare (il tempo di risposo è di circa 3 minuti per ogni kg di riso), poi aggiungervi altri mirtilli, un fico a spicchi, il burro montato e il taleggio sbucciato e tagliato a cubetti e mescolare il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Infine servire le perle di risaia decorando con altri mirtilli, fette di fico e cubetti di taleggio.