Pennette aumma aumma

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta delle pennette aumma aumma è stata presentata e realizzata da Daniela De Simone a Detto Fatto nella puntata di martedì 1 ottobre 2014


Ingredienti
360 gr
400 gr
» Aglio
2 spicchi
q.b.
100 gr
2
» Sale
q.b.
Preparazione:

Lavare e tagliare le melanzane a spicchi, condirle con il sale e metterle in uno scolapasta coprendole con un peso. Lasciarle schiacciate per almeno un'ora in modo che perdano tutta la loro acqua di vegetazione.

Una volta che le melanzane si sono asciugate scaldare in una padella abbondante olio di semi di arachide e non appena questo ha raggiunto la giusta temperatura immergervi le melanzane, friggendole fino a che non risultano ben dorate da entrambi i lati. Una volta fritte scolarle su carta assorbente da cucina in modo che perdano l'olio in eccesso.

In una padella soffriggere con un filo di olio extravergine d'oliva gli spicchi di aglio schiacciati, fino a che non risultano bene dorati. Toglierli dalla padella e unirvi pomodorini lavati. Far cuocere.

Nel frattempo lessare le pennette in acqua bollente salata.

Quando la pasta è cotta e ancora leggermente al dente scolarla e versarla in padella con il sugo, togliere dal fuoco e unire le melanzane, qualche foglia di basilico spezzettata, il parmigiano grattugiato e la mozzarella fiordilatte. Mantecare infine le pennette aumma aumma con un goccio di acqua di cottura delle pasta e servirle con altro parmigiano grattugiato.