Patè - Alessandro Borghese

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Salse
Difficoltà:

Ricetta di Alessandro Borghese, presentata nella quarta edizione di Cucina con Ale su Realtime (puntata di martedì 25 Settembre 2012) 


Ingredienti per patè di solo fegato
» Vitello
450 gr di fegato
» Cipolle
200 gr
» Marsala
1 bicchierino
q.b.
» Burro
300 gr
» Sale
q.b.
Ingredienti per il patè ai peperoni
50 gr
q.b.
» Pectina
20 gr
» Aglio
1 spicchio
2 bicchieri
q.b.
» Sale
q.b.
Ingredienti per il patè di fragole
» Fragole
1 kg
300 gr
1 cucchiaio
1\2 cucchiaino
Preparazione:

Patè di solo fegato: far a stufare nel burro le cipolle affettate sottilmente, unendo di tanto in tanto, del brodo caldo.
A cottura ultimata unire il fegato tagliato a striscioline, il Marsala da far evaporare, e far cuocere per pochi minuti a fuoco vivace, con l'aggiunta di un pizzico di sale e brodo a sufficienza. Togliere dal fuoco e rendere omogeneo frullando a più riprese.
Mettere in uno stampo e lasciar rassodare per alcune ore.

Patè di peperoni: Eliminare dai peperoni, filamenti e semi dopo averli lavati accuratamente. In una padella con l'aglio e l'olio, saltare i peperoni tagliati a quadretti e quando si sono ammorbiditi, aggiungere il miele. Aggiungere 2 mestoli di brodo e quando è completamente evaporato, frullare il tutto; a questo punto, aggiungere la pectina e rimettere sul fuoco per un massimo di due minuti, quindi versare in stampi e mettere a refrigerare.

Patè di fragole: Con l'aiuto di un robot da cucina ridurre a purea le fragole mondate, quindi passarle ad un setaccio fine.
Mettere la purea di fragole sul fuoco e cominciare a scaldarla; nel frattempo mescolare allo zucchero la pectina e cominciare a versarlo nella purea di fragole in tre volte, facendo attenzione ogni volta che sia completamente dissolto lo zucchero, prima di aggiungerne altro. Mescolare sempre e quando si alza il bollore aggiungere anche lo sciroppo di glucosio, quindi controllare con un termometro che la temperatura sia a 110 gradi, raggiunta la quale togliere dal fuoco e versare 1\2 cucchiaino di succo di limone.
Mettere in forma in uno stampo e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.