Patate dauphine

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:

Le patate dauphine, sono una ricetta classica della cucina francese.


Gonfi, soffici e dorati, si possono definire, bignè di patate, infatti si preparano, unendo la pasta da choux alle patate ridotte in purea.


Il loro nome dauphine (delfino), non ha niente a che fare con il simpatico mammifero, bensì è collegabile, allo sfortunato erede (delfino) di Luigi XVI e Maria Antonietta, il quale, amava molto questo piatto.


 


Ingredienti
» Acqua
125 gr
» Burro
70 gr
» Uova
2
75 gr
» Sale
q.b
» Pepe
q.b
» Patate
500 gr
» Tuorlo
1
Preparazione:

Sbucciate, lavate e tagliate a pezzi le patate. Fatele bollire in abbondante acqua salata. Non appena le patate, saranno cotte, scolatele e fatele raffreddare qualche minuto. Riducetele in purea, con lo schiacciapatate, poi uitevi il tuorlo e una noce di burro (20 gr), amalgamando bene il tutto. Mettete sul fuoco, in un pentolino i 125, gr d'acqua con sale e il restante burro. Quando l'acqua bollirà, unite tutta d'un colpo, la farina, mescolando energicamente, finchè la pasta si staccherà dai bordi (circa 5 minuti). Togliete dal fuoco, e fate intiepidire il composto, poi incorporate le uova, una alla volta, non aggiungendo la successiva, finchè non avrete ben inorporato la precedente. Amalgamate bene fino ad avere un composto denso e omogeneo.

Riprendete la purea di patate, aggiungetevi un po' di latte, se dovesse essersi asciugato troppo, e incorporatelo alla pasta da choux. Regolate il composto di sale e pepe.

Scaldate bene  l'olio in una casseruola, e aiutandovi con un cucchiaio, cuocete il composto di patate, formando delle palline grandi come una noce.

Cuocetene poche alla volta, per non abbassare la temperatura dell'olio, finchè saranno belle dorate. Fate sgocciolate le patate dauphine su di un foglio di carta assorbente da cucina e servitele calde.