Patate a sfincione

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:
Ingredienti
» Patate
800 gr
» Pelati
200 gr
» Cipolle
2
50 gr
50 gr
2 cucchiai
» Origano
2 cucchiai
80 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Sgranare le lave e togliere l'escrescenza di ognuna; affettare le cipolle e farle imbiondire in padella con un filo di olio. Quando sono trasparenti aggiungere le face, condire con sale e pepe, sfumare con un mestolo di acqua calda e far cuocere coperto a fuoco basso per circa 15 minuti.

Al termine della cottura servire le fave con il loro sugo.Sbucciare e affettare spesse le patate, tagliare i pelati in pezzi, lavare i capperi, affettare le cipolle.

Far rosolare le cipolle in padella con un filo di olio, quando sono trasparenti aggiungere i pelati, sale e pepe, coprire e far cuoere a fuoco medio basso per circa 15 minuti.

Quando il sugo è cotto, rivestire una pirofila con la carta da forno, alternare uno strato di patate con uno strato di sugo, condendo ogni volta con sale e pepe. Terminare con il sugo, spolverizzare con origano, condire con un filo di olio, coprire la teglia con un foglio di carta stagnola.

Infornare le patate a sfincione per circa mezz'ora a 180°; terminata la prima cottura togliere l'allumnio e mettere i cubetti di formaggio, le olive, il pangrattato e far cuocere in forno per ulteriori 10 minuti.