Pastiera di riso

Dosi per:
10 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La pastiera di riso è un classico dolce campano, in particolare della zona del sannio, preparato nel periodo delle festività pasquali.
E' una gustosa variante della pastiera napoletana, nella quale il grano viene sostituito con il riso.
E' facoltativo l'utilizzo dei canditi e in alcune versioni viene aggiunta dell'uvetta sultanina o altra frutta secca.
Ricetta presente nell'articolo "SPECIALE PASQUA 2012 – La ricetta della pastiera napoletana".  


Ingredienti per La frolla
» Farina
300 gr
» Burro
150 gr
» Uovo
1
» Tuorli
2
» Sale
1 pizzico
q.b.
120 gr
Ingredienti per la farcia
» Riso
250 gr
» Ricotta
300 gr
300 gr
» Latte
500 ml
» Acqua
200 ml
» Uova
4
» Limone
1
1/2 bicchiere
» Burro
q.b
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Preparate la pastafrolla con tutti gli ingredienti indicati, sostituendo, se lo desiderate parte del burro con dello strutto, poi fatela riposare almeno un'ora in frigorifero (potete prepararla anche con alcuni giorni d'anticipo). Per velocizzare l'esecuzione potete comprare un rotolo di pastafrolla già pronto.
Mettete in un pentolino il latte, l'acqua, la buccia di limone, un pizzico di sale e una noce di burro, portate a ebollizione e aggiungete il riso, portatelo a cottura, unendo se necessario altra acqua calda e a fine cottura metà dello zucchero indicato.
Fate raffreddare il riso (non deve diventare colloso ma rimanere piuttosto liquido e cremoso), aggiungendo se fosse troppo denso un po' di latte freddo.
Frullatene circa la metà (se volete frullate anche la buccia del limone), versate il composto in una ciotola e unitevi il riso restante.
Setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero restante, incorporatela poi al composto di riso.
Incorporate alla crema preparata, il liquore giallo (strega, galliano o altri), l'aroma d'arancio (o acqua di fiori d'arancio), le uova,  tenendo da parte 2 albumi che incorporerete successivamente montati a neve.
Stendete la frolla (tenendone da parte un pezzo per la griglia) e rivestiteci uno stampo infarinato e imburrato (26 cm), tenendo i bordi abbastanza alti, riempitela con il composto di riso e ricotta e cuocete la pastiera di riso in forno già caldo a 170° per circa 1 ora e un quarto, o comunque fino a cottura.
Servite la pastiera di riso spolverizzata di zucchero a velo.