Pasticelle

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
180 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Questi dolci tipici della cucina campana, vengono solitamente preparati in onore delle feste di Natale e consumati fino a periodo di Capodanno. Hanno la forma di piccoli ravioli e vengono abbondantemente farciti. 


Ingredienti per la sfoglia
» Farina
500 gr
» Strutto
80 gr
» Uova
2
3 cucchiai
1 bicchiere
1
» Sale
1 pizzico
q.b.
Ingredienti per la farcia
400 gr
100 gr
» Caffè
2 tazzine
1
1 bicchiere
Preparazione:

Per la farcia lessare le castagne per un'ora; a fine cottura scolarle.Tritare il cioccolato. Scaldare in un pentolino a bagnomaria il caffè, quando inizia a sobbollire aggiungere il cioccolato e quando si è sciolto anche lo zucchero e il liquore. Schiacciare le castagne fino ad ottenere una purea, mescolare a questa il composto appena preparato, poi il succo del mandarino. Far riposare questa farcia in frigo.

Per la sfoglia lavorare la farina con tutti gli ingredienti (del mandarino usare la scorza grattugiata) fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Farlo riposare a temperatura ambiente per mezz'ora, poi stenderlo in una sfoglia sottile e ricavare da questa un numero pari di dischi.

Su metà di questi mettere un cucchiaio abbondante farcia alle castagne, coprire con i dischi "liberi" e schiacciare bene i brodi.

Cuocere le pasticelle in una padella con abbondante olio di semi bollente; quando i ravioli sono ben dorati scolarli su carta assorbente e servirli spolverizzandoli con dello zucchero a velo.