Pasticcio di pasta ripiena

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta del Pasticcio di pasta ripiena è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 26 gennaio 2015.

Ingredienti per la pasta
» Farina
250 gr
» Strutto
100 gr
» Uova
1
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per il pasticcio
600 gr
» Latte
500 ml
150 gr
» Grana
30 gr
Ingredienti per la besciamella
» Burro
30 gr
» Farina
10 gr
» Latte
400 gr
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per la pasta lavorare la farina con lo strutto, l'uovo e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo e perfettamente liscio; stendere la pasta sottile, dividerla in due parti e con una rivestire uno stampo, a sua volta rivestito con un foglio di carta forno.

Lessare la pasta in acqua bollente salata (ravioli o altra pasta ripiena) oppure usare la pasta avanzata del giorno prima.

Per la besciamella sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina e farla tostare, quindi aggiungere il latte ben caldo e condire con il sale e la noce moscata. Far cuocere la salsa fino a che non si addensa leggermente (deve essere meno densa del solito).

Mescolare la pasta con la salsa besciamella, versare il composto nello stampo sopra ad uno strato di prosciutto cotto in pezzi, coprire con il grana e irrorare con il latte. Coprire con l'altra metà della pasta e infornare il pasticcio di pasta ripiena a 180° per circa 25 minuti.