Pasta e fagioli con maltagliati - Alessandra Spisni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 3 gennaio 2014, da Alessandra Spisni per la sua rubrica "la cucina della pasta fresca".


Ingredienti
» Uova
4
400 gr
» Fagioli
500 gr
» Cipolla
1
» Aglio
2 spicchi
1 mazzo
» Lardo
100 gr
2 cucchiai
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei maltagliati lavorare la farina con le uova intere; una volta ottenuto con un composto perfettamente liscio ed omogeneo stenderlo in una sfoglia sottile e ritagliare con un coltello i maltagliati.

Per il sugo far cuocere i fagioli in acqua bollente salata fino a che non sono cotti e morbidi. Al termine della cottura togliere dalla pentola due mestoli di fagioli, frullare il resto con il mixer ad immersione in modo da ottenere una crema. Riunire alla salsa i fagioli interni e condire con sale e pepe.

In una padella antiaderente far rosolare un battuto di lardo, prezzemolo e aglio con un filo di olio, quando è dorato condirlo con un pizzico di sale e unire la passata di pomodoro.

Quando il battuto è cotto, unirlo alla passata di fagioli, tuffarvi anche i maltagliati e far cuocere per circa un paio di minuti fino a che la pasta non è cotta.