Pasta di zucchero

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Impasti base
Difficoltà:
Ingredienti
2.5 fogli
50 gr
» Acqua
40 gr
500 gr
» Burro
1 noce
Preparazione:

Mettete in ammollo in acqua ben fredda i fogli di gelatina, poi strizzateli metteteli in una casseruola e fateli sciogliere a bagnomaria con il glucosio (che potete eventualmente sostituire con il miele, usandone uno dal gusto delicato).
Mettete lo zucchero a velo (usate quello comprato che contiene amido) nel mixer (o planetaria, o bimby) e azionando l'apparecchio a intermittenza, aggiungete a filo il liquido di gelatina, continuando con l'intermittenza, finchè il composto formerà una palla.
Trasferite la palla ottenuta sulla spiantoia, spolverizzata di zucchero a velo e lavoratela un po' con le mani, poi avvolgetela nella pellicola per alimenti, mettetela in un sacchetto per surgelati e fatela riposare al fresco per almeno 12 ore, prima di utilizzarla.
Lasciandola bianca, è possibile conservarla morbida per circa un mese, nella pellicola e nel sacchetto in luogo fresco.
Si consiglia di colorare, al momento solo la quantità da utilizzare, in quanto una volta colorata tende a seccare molto velocemente. 
Per la colorazione della pasta di zucchero, è consigliabile utilizzare coloranti in polvere, in quanto non vanno a cambiare la consistenza del composto.