Pappardelle al ragł di cinghiale

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltą:

La ricetta delle Pappardelle al ragù di cinghiale è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 2 febbraio 2015.


Ingredienti
» Farina
500 gr
» Uova
5
500 gr
» Cipolle
150 gr
» Carota
1
» Sedano
1 costa
» Lardo
75 gr
» Latte
1 bicchiere
1 bicchiere
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare la carne di cinghiale per 4-5 ore nel vino bianco. Una volta terminato il tempo di ammollo, scolare bene la carne e tritarla con il tritacarne.

Per le pappardelle lavorare la farina con le uova intere fino ad ottenere un impasto omogeneo; stenderlo in una sfoglia abbastanza sottile, arrotolarla delicatamente su se stessa e tagliare delle "fette" larghe 3-4 millimetri. Aprire le tagliatelle e farle asciugare a temperatura ambiente.

In una padella mettere il lardo a cubetti e farlo sciogliere con un trito di carota, sedano e cipolle; quando il trito è dorato unire la carne e farla rosolare bene, insaporire con sale e pepe, poi bagnare con il latte e far cuocere fino a che non è evaporato. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco medio/basso, pentola socchiusa, per circa un'ora.

Lessare le tagliatelle in acqua bollente salata per circa 2 minuti, scolarle e condirle con il ragù di cinghiale. Volendo completare con del formaggio grattugiato.