Panzerotti filanti ai funghi pioppini

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La ricetta dei Panzerotti filanti ai funghi pioppini è stata presentata da Daniele Persegani alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 27 gennaio 2016.


Ingredienti
500 g
» Sale
10 g
» Acqua
280 g
» Strutto
1 noce
400 g
200 g
» Aceto
2 cucchiai
» Aglio
q.b.
q.b.
Preparazione:

Per l’impasto dei panzerotti mescolare la farina con il lievito di birra sciolto in un pochino di acqua, aggiungere poi il resto dell’acqua con anche il lievito e lo strutto. Formare con l’impasto una palla e lasciarla lievitare a temperatura ambiente coperta con un canovaccio per almeno un’ora.

Lavare bene i funghi e farli cuocere in acqua bollente leggermente salata con anche l’aceto per circa 5 minuti; a fine cottura farli cuocere in padella con sale, pepe e prezzemolo (volendo aggiungere anche lo spicchio di aglio e poi toglierlo). 

Stendere la pasta, ritagliare dei dischi del diametro di 10cm circa e farcirli con i funghi freddi e dei cubetti di mozzarella. Chiudere ogni disco a mezzaluna, schiacciare bene i bordi e friggere nell’olio bollente i panzerotti fino a che non sono ben dorati (in alternativa cuocerli in forno caldo a 200° per circa 18 minuti.