Panettone vegano

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
240 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta del Panettone vegano è stata presetanta in occasione delle feste da Paola Galloni a Detto Fatto nella puntata di lunedì 15 dicembre 2014.


Ingredienti
250 gr
100 gr
100 gr
15 gr
50 gr
200 ml
» Acqua
50 ml
150 gr
» Cognac
1 cucchiaio
» Arancia
1
» Limone
1
1 cucchiaino
1 cucchiaino
» Sale
mezzo cucchiaino
Preparazione:

Mescolare le farine con lo zucchero, unire il latte di cocco e il lievito stemperato nell'acqua tiepida; continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, quindi avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo lievitare a temperatura ambiente per due ore.

Terminato il tempo di lievitazione incorporare all'impasto l'olio di cocco e la vaniglia in polvere, il sale e le scorze grattugiate dei due agrumi, quindi l'uvetta precedentemente ammollata nel succo di arancia e l'arancia candita tritata. 

Avvolgere nuovamente l'impasto e lasciarlo lievitare sempre a temperatura ambiente per ulteriori 2 ore.

A questo punto riprendere l'impasto, lavorarlo per un minuto con le mani, poi metterlo in un apposito stampo rivesto con un foglio di carta forno, incidere una X sulla superficie e infornare il panettone vegano a 180° per circa 55-60 minuti, o comunque fino a cottura. 

Posizionare il panettone nella parte più bassa del forno e infornare anche un pentolino di acqua calda (serve a mantenere l'umidità del panettone: il problema è che tende ad asciugarsi molto velocemente).

Al termine della cottura, rimuovere il panettone dallo stampo e infilzare con degli stecchi alimentari a circa metà altezza da almeno quattro lati. Ribaltare il panettone sopra a una pentola poco più grande in modo che appoggi sugli stecchi e lasciarlo raffreddare a testa in giù coperto da un canovaccio; quando il panettone si sarà raffreddato, metterlo in un sacchetto di plastica per alimenti.