Pancettone

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
80 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Il pancettone è un rotolo di carne ripieno tipico delle zone marchigiane; viene solitamente preparato con la carne di vitello e prende il nome proprio dalla carne che viene utilizzata, cioè la pancetta.


Ingredienti
» Cipolla
1
» Uova
4
50 gr
50 gr
» Lardo
30 gr
1 ciuffo
» Latte
mezzo bicchiere
50 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Affettare la cipolla sbucciata, tritare la mortadella con il prosciutto, tritare da solo il lardo; sbattere le uova con il formaggio il latte e il trito di prosciutto, aggiungere al composto il prezzemolo tritato e condire con sale e pepe. Scaldare in una padella un filo di olio, versare poi il preparato di uova e far cuocere la frittata circa 4-5 minuti per lato.

Al termine della cottura mettere sopra alla frittata la fetta di pancetta di vitello aperta a libro, quindi arrotolare la carne su se stessa formando un grosso involtino e legarlo con dello spago.

Far cuocere il pancettone, facendolo rosolare bene da tutti i lati, in una padella dove è stata fatta rosolare prima la cipolla con un filo di olio e il lardo. Quando la carne è ben colorita coprirla con abbondante acqua calda e far cuocere a fuoco basso per circa un'ora.

Al termine della cottura servire il pancettone privato dello spago e tagliato a fette, irrorato con il suo fondo di cottura.