Mousse di zucca - Sal De Riso

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 5 novembre 2011.


Ingredienti
» Burro
200 gr
» Zucca
300 gr rossa
100 gr
» Uova
4
» Farina
75 gr
2
1 pizzico
200 gr
20 gr
200 gr
q.b.
200 gr
» Pinoli
q.b.
10
Preparazione:

Cuocere la zucca in pentola con un filo di olio; quindi unire la polpa della zucca frullata con il burro ammorbidito; unire le mandorle tritate, le uova, lo zucchero (100 gr), la farina e la cannella. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Infornare la torta a 180° fino a cottura.
Ora unire in una ciotola la crema pasticcera e un po' di zucca, unire la gelatina ammolata in acqua fredda e strizzata, la meringa italiana (una parte albume, una parte e mezza di zucchero) e la panna montata, fino ad ottenere una mousse. Suddividere la mousse di zucca negli stampini, aggiungere in ogni stampino un amaretto e cuocerli in forno a 180° fino a cottura.
Spremere i melograni e raccogliere una parte del succo in un pentolino e una parte in una ciotola; scaldare il pentolino e nel frattempo mescolare nella ciotola 100 gr di zucchero e un po' di fecola; mescolare il tutto con della gelatina neutra e versare questo composto nel pentolino per far addensare ottenendo uno sciroppo.
Infine comporre la mousse di zucca: mettere come base un disco di torta alla zucca, adagiare sopra un tortino di zucca, al centro mettere qualche chicco di melograno, versare lo sciroppo di melograno, aggiungere dei pinoli tostati e della granella di amaretto. Decorare con qualche filo di zucchero e della marmellata di zucca.